Cantine Aperte Veneto

Cantine Aperte Veneto

Veneto: vini da primato

Nel campo dei vini Doc il Veneto detiene tre primati nazionali: per i 2 milioni di ettolitri prodotti, per le 20 zone riconosciute, per i 4 vini nella classifica dei primi dieci per produzione. Ciononostante è più conosciuto all’estero che in Italia.

Dal Veronese alla Marca Trevigiana il vigneto è un elemento costante nel paesaggio veneto. Il merito è degli ordini monastici che nel Medioevo si impegnarono nella bonifica e nella messa a coltura delle terre tra l’Adda e il Piave restituendo alla coltivazione della vite il vigore sperimentato, con buoni risultati, già sotto i Romani. Protagonista dell’età comunale e della stagione delle ville sotto la Serenissima, che introdusse uve dalle sue colonie, la vigna visse poi un profondo rinnovamento nell’Ottocento con l’introduzione dei vitigni francesi. Oggi è uno dei pilastri dell’economia regionale e una delle risorse più affidabili per il suo sviluppo.

Cantine Aperte Veneto: gli eventi anno per anno!

L’ultima domenica di maggio nel Veneto si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte, la principale manifestazione dedicata al vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino.
Ecco gli eventi previsti anno per anno, fino ad oggi.

Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php