Cantine Aperte Molise

Cantine Aperte Molise

Molise: terra da scoprire

In una regione per l’80% montuosa il vigneto trova poco spazio: nelle due zone Doc – una adriatica, l’altra appenninica – si producono tuttavia vini di qualità, degni ambasciatori di una regione dalle grandi risorse naturali e umane.

La viticoltura molisana, che si fa addirittura risalire a età preromana, non ha un ruolo di primo piano nell’economia regionale. La scarsa diffusione della vite non è imputabile a elementi climatici, come prova l’ottima produzione d’olio d’oliva, ma a elementi storici ed economici. Fatto sta che nel paesaggio molisano la vigna compare solo sulle colline della bassa valle del Biferno, in prossimità dell’Adriatico, e a cavallo del crinale appenninico nei bacini dei fiumi Trigno e Volturno, dove la coltivazione assume addirittura caratteri montani. Il vigneto, che pure conta una grande varietà di uve tradizionali, è dominato dal vitigno a bacca rossa Montepulciano, che da solo copre il 64% della superficie vitata. Con Sangiovese e la coppia di bianchi Trebbiano d’Abruzzo e Trebbiano Toscano si giunge poi a quasi l’85%, a testimonianza della massiccia immigrazione ampelografica. Quanto alla normativa, il Molise conta oggi tre zone a Denominazione di Origine Controllata – Molise, Biferno e Pentro d’Isernia – e due a Indicazione Geografica Tipica: Osco o Terre degli Osci e Rotae. Il quadro è quello di una viticoltura ancora modesta per cifre ma valida e promettente, come il futuro turistico stesso della regione.

Cantine Aperte Molise: gli eventi anno per anno!

L’ultima domenica di maggio nel Molise si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte, la principale manifestazione dedicata al vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino.
Ecco gli eventi previsti anno per anno, fino ad oggi.


Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in D:\inetpub\webs\cantineapertebortonevivaiit\molise.php on line 117

 

Per maggiori informazioni:
Movimento Turismo del Vino Molise
Presidente regionale: Maria Teresa Flocco
Contrada Difensola
86045 - Portocannone (CB)
Telefono: 0875 590032
Fax: 0875 590888
molise@movimentoturismovino.it

Otranto

Hotel La Punta Otranto
Otranto

Otranto.biz Otranto.biz offre una panoramica completa, e sempre aggiornata, sulle novità, gli eventi e le manifestazioni che si terranno ad Otranto nel corso dell'anno. Otranto.biz offre, inoltre, un elenco completo di tutte le strutture turistiche presenti sul territorio ed i relativi contatti.
Vai al sito ...



Le nostre rubriche