Cantine Aperte Liguria

Cantine Aperte Liguria

Liguria: vigne a picco sul mare

La viticoltura ligure è legata indissolubilmente all’immagine dei vigneti delle Cinque Terre, strappati alla montagna con secolare operosità, cui oggi si affiancano nella considerazione degli esperti altri e non meno attraenti distretti.

La coltivazione della vite in Liguria si dibatte tra due opposti, un clima marittimo eccezionalmente favorevole all’agricoltura e un territorio accidentato, avaro di terre lavorabili. La realtà della regione è quella di un arco montuoso che corre a breve distanza dal mare con versanti che formano pendenze spesso proibitive. La passione e la certezza che altri elementi giocano a favore della vite sono le sole molle che spingono i vignaioli liguri ad affaticarsi per mantenere i vigneti a terrazze che sono la nota dominante di ampi tratti di costa. Soggetta a questo vincolo strutturale, la produzione vinicola era e resta una realtà molto limitata, caratterizzata da una minima percentuale di vigneti specializzati. Negli ultimi anni, con la definizione di alcune nuove zone Doc, si è registrato un certo rilancio ma ciò non toglie che sia ancora raro trovare vini liguri fuori dalla regione.

Cantine Aperte Liguria: gli eventi anno per anno!

L’ultima domenica di maggio in Liguria si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte, la principale manifestazione dedicata al vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino.
Ecco gli eventi previsti anno per anno, fino ad oggi.


Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'Sql96285'@'31.11.33.60' (using password: YES) in D:\inetpub\webs\cantineapertebortonevivaiit\liguria.php on line 103
Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php