Cantine Aperte Calabria

Cantine Aperte Calabria

Calabria: vigne tra due mari

"Il vino più antico d’Europa" è lo slogan coniato per far conoscere una delle produzioni più interessanti del Mezzogiorno, felicissima per clima e forte di una tradizione che risale alla Magna Grecia.

Notevolissimo sviluppo costiero e natura sostanzialmente montuosa sono le caratteristiche di una regione in cui la tradizione vitivinicola affonda le proprie radici nella civiltà della Magna Grecia. Del clima è presto detto: sulle coste calabre fruttifica il bergamotto e si coltiva su larga scala il gelsomino. Evidentemente un così stretto connubio tra mare e montagna deve essere di beneficio alle colture più esigenti. Quanto alla vite, la sua geografia riguarda tre zone: la più settentrionale è quella del massiccio del Pollino, rilievo di natura calcarea con fenomeni carsici che limitano la presenza di acque superficiali; le altre due interessano le propaggini tirreniche e ioniche della Sila, che verdeggiano di boschi, e dell’Aspromonte, che sono invece di natura cristallina.

Cantine Aperte Calabria: gli eventi anno per anno!

L’ultima domenica di maggio in Calabria si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte, la principale manifestazione dedicata al vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino.
Ecco gli eventi previsti anno per anno, fino ad oggi.


Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'Sql96285'@'31.11.33.60' (using password: YES) in D:\inetpub\webs\cantineapertebortonevivaiit\calabria.php on line 103
Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php