Cantine Aperte Basilicata

Cantine Aperte Basilicata

Basilicata: nelle vigne del Vulture

Nel cuore della boscosa Lucania, su terreni di origine vulcanica, prospera l’Aglianico del Vulture, vitigno di millenaria tradizione. Il rosso che se ne trae è la bandiera enologica di una regione ricca di risorse enogastronomiche.

Regione rinomata fin dall’antichità per la sua verde apparenza e per i salumi di eccezionale vigore, la Basilicata si è ritagliata un ruolo di rilievo anche nella viticoltura. Non certo per quantità, data l’esiguità del vigneto, ma piuttosto per la tradizione legata a un vino rosso, l’Aglianico del Vulture. Già lodato dai Romani, l’Aglianico deriva il nome dall’appellativo ‘Hellenica’ avvalorando l’ipotesi di un’origine greca o comunque orientale. Di recente qualcuno ha confutato la teoria dell’importazione: l’Aglianico sarebbe un vitigno indigeno. La questione resta in mano ai paleobotanici. La sua produzione, unica a Denominazione di Origine Controllata della regione, ha zona elettiva intorno al Vulture, rilievo di origine vulcanica al confine con la Campania, caratterizzato da terreni ed esposizioni assai favorevoli al vigneto. Tra gli altri vitigni regionali spicca una coppia di antica tradizione: Malvasia Nera di Basilicata (5,3%) e Aleatico (5%) che, seppur rinomati, hanno sofferto del diminuito favore verso i vini rossi dolci. Poi vengono altri vitigni pugliesi e campani, nonché le introduzioni del più recente passato come Chardonnay, Pinot Bianco e Grigio, Sauvignon, Merlot: questi ultimi vivacizzano le produzioni a Indicazione Geografica Tipica Basilicata e Grottino di Roccanova.

Cantine Aperte Basilicata: gli eventi anno per anno!

L’ultima domenica di maggio in Basilicata si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte, la principale manifestazione dedicata al vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino.
Ecco gli eventi previsti anno per anno, fino ad oggi.


Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'Sql96285'@'31.11.33.60' (using password: YES) in D:\inetpub\webs\cantineapertebortonevivaiit\basilicata.php on line 104
Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php